Robert De Niro e Robert Pattinson, inedito du(r)o di du(r)etti

28 May

 

di Stefano Falotico

Sino a qualche tempo fa, tale notizia ci sarebbe apparsa altamente improbabile. Vedere il divo dello scialbo, “teenageristico” Twilight in coppia con uno dei nomi più altisonanti del Cinema mondiale, sua eccellenza Robert De Niro.

Ma il Cinema è come una partita di calcio. Segue il gioco degli eventi, dei “calci d’angolo” delle sue strane, imprevedibili parabole e assurde traiettorie. Ed ecco che prodigiosamente si concretizza il colpo che fa gridare, allibiti, non so se all’applauso o all’incredulità. Dipende se siete fan di Pattinson o ancora credete nell’ultimamente “buttatosi via” Bob De Niro, del quale, ribadiamolo per dovere di “cronaca”, non abbiamo molto tollerato i suoi “outside” nel Cinema troppo commerciale. Da ammonizione e fischiare, eh eh.

“Variety”, in associazione con “Deadline”, riporta infatti la news, molto attendibile data l’importanza di queste due testate americane, specializzate in fatto di “primissime”, che De Niro avrebbe appena firmato il contratto che lo vedrà affiancare appunto Pattinson nella pellicola Idol’s Eye.
Ora, ciò che stupisce è il fatto che stavolta, a differenze di ciò che proprio succede negli ultimi tempi, in cui viene riportato che De Niro prenderà parte al solito “filmetto” d’immediato, “liquidabile” consumo, il film sarà diretto da un grande, Olivier Assayas, appena reduce da Cannes col suo Clouds of Sils Maria, che vede nel suo cast l’ex fidanzata di Pattinson, Kristen Stewart. Casuale coincidenza, semplice “ambaradan” del fato o c’è proprio lo zampino della nostra Kristen ad aver “favorito” la scelta di Pattinson? Chissà. Io non penso male. Credo piuttosto alla “verità dei fatti”. Molto più ovvia. Kristen lavora con Assayas, parla in termini positivi del suo ex compagno, Pattinson, Assayas vuole vederci giusto, lo adocchia nei recenti Cronenberg e pensa “ma sai che, in fin dei conti, Pattinson non è male e potrebbe tornarmi comodo come protagonista del mio Idol’s Eye? Sì, è giovane, di bell’aspetto, recita benino, almeno con Cronenberg è stato davvero efficace, è un bravo professionista, perché no?”.

Allora Assayas lo scrittura appunto per questo Idol’s Eye, che ci viene descritto come un “film di rapina sofisticato”.

Quindi, “trama alla mano”, Assayas si guarda attorno e, per questa storia “losca” d’imbroglioni con la mafia che “incombe”, pensa subito a Bob De Niro.

E io invece cosa penso? Ecco, penso che il Cinema si riveli sempre sorprendente. E do fiducia ai giovani.

Poi, Pattinson mi sta simpatico, con la dovuta “gelosia” non cattiva, però. Insomma, anche a me sarebbe piaciuto sodomizzare sia Juliette Binoche che Julianne Moore, rispettivamente in Cosmopolis e in Maps to the Stars, sebbene sia stata finzione (?), ma non nutro invidie per i talentuosi. A cui va la mia stima generosa e disarmata, anche amorevole.

Dunque, vederlo prossimamente in questo Idol’s Eye assieme proprio al mio sempiterno idolo, nonostante tutto, che fa nome(a) De Niro, è un’idea che m’attizza, m’alletta, mi dà gusto.

Inoltre, ripeto, il nome di Assayas è già garanzia di qualità. Potrebbe anche essere un capolavoro.

Adesso, De Niro, in una recentissima intervista, ha dichiarato che suo padre era gay. Dunque, nel codice genetico c’era già in qualche “seme” l’affiliazione per i giovani e belli alla Pattison.

Naturalmente, qui, sto scherzando. Ma i film sono alle volte di rapina e spesso ti rapiscono…

E non metterei ulteriore “bocca” sulla “relazione” fra De Niro e Pattinson.

Gatta ci cova. Il bel tenebroso è un rubacuori, per questo film sarà un ladro e basta. E ha intrappolato anche Bob nella cassaforte dei suoi occhi magnetici. Il vampirismo di Robert. Quale dei due?

Meditate gente, meditate. Succhiate dal Cinema e attingetene. Pittandovi gli occhi di rosso acceso…

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)