Aspettando il nuovo full trailer di Joy, medito sul riso amaro della mia “gioia” alla Silvana MANGANO

20 Oct

00886312Joy Trailer

Joy Mangano, la storia matriarcale, firmata David O. Russell, d’una donna tutta d’un pezzo, di una pazza che, grazie all’invenzione del “mocio”, divenne famosa e arci-miliardaria, specchio delle sue brame, amata e meno(a)amata, contes(s)a e aristocratica, da allisciata, povera Cenerentola a donna ricc(i)a, da bimba piangente la tristezza delle sue solitudini dalla zia ambiziosa (la Diane Ladd di Cuore selvaggio!) angariata, a div(in)a di Hollywood incarnata in Jennifer Lawrence, probabilmente, ai prossimi Academy Awards, per la seconda volta giovanissima(mente) oscarizzata.

Film iper-(at)teso, miscela frenetica e furibonda (sì, questa s’incazza “facile) di umorismo e commedia dolceamara alla Frank Capra, seguendo l’onda del cast prestigioso e winner de Il lato positivo, d’altronde, formula che sba(ra)glia non si cambia, ed ecco De Niro e Cooper, in ruoli “invertiti”, ad accompagnare la nostra fata di questa sublime favola.

Ma voglio qui narrarvi la mia triste, euforica, “alcolica”, folcloristica storia. Innanzitutto, non sono una troia ma amo la questione omerica, perché è forse l’omero il vero tallone di Achille e Ulisse non sconfisse i porci, no, scusate, i proci, battagliando per la sua “tela” di Penelope, val(or)e a dir che, dopo tanto non “dargliela”, Penelope gliela ridiede di an(n)i toltigli. Gli fu av((ar)a! E tutto, di grazia/e, si tolse anch’ella dalle palle, da cui l’“Orlando furioso” di Ariosto e tutta carne e niente arrosto. Ah ah.

Lo sapevano bene le cosce della Silvana, uno che non era racchia come la signorina Silvani, ma una mondina tutta “bona”, da cui Dino rise? No, Risi, oggi piango, domani sto sul cazzo a te, chi fa per sé se ne fa tre.
Questa sarebbe una storia da raccontare?
Sì, tutto fa Cinema!
E io non sono una mondina, ma un uomo di mondo, come sosteneva Totò, ché aveva fatto due anni di militare a Cuneo.

Comunque, Riso amaro è di De Santis e io non sono neppure un san(t)o.

 

di Stefano Falotico

Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)