Al bar dello sport, recensione del capolavoro attoriale di Lino Banfi!

27 Aug

bar dello sport locandina

 

Eh sì, non stupitevi di questa mia incursione nella commedia di grana grossa degli anni ottanta italici.

Talvolta, i ricordi della mia infanzia, nella quale assiduamente guardavo questo film, risalgono in superficie e spaccano la mia parvenza da intellettuale. Anche se io non indosso maschere e mai sia che volessi celarmi dietro un’immagine noiosa di pensatore serioso.

Dunque, parliamo di questo cult imprescindibile. Patrimonio genetico di ogni italiano vero da Toto Cutugno.

E, per quanto vogliate emanciparvi dalle vostre e mie ineludibili origini popolari-partigiane, questo film l’avete visto tutti. E semmai avete anche riso senza vergogna. Sbellicandovi. Scompisciandovi. Non dovete mentire, l’ironia di Lino Banfi è straordinaria, vulcanica, malinconicamente incazzata.

Con la sua buffa parlata, le sue iraconde genialate, la sua stizza compressa che poi esplode e travolge chiunque gli capiti a tiro, nel putiferio irrefrenabile di un’attoriale esibizione folcloristica, pittoresca, in un pirotecnico fiorire colorito della sua meridionalità pugliese di origine controllata. Un Banfi, sì, DOC.

Lino è un emigrato sfortunatissimo, stazionatosi a Torino, “tecnico” delle vongole veraci, oberato dai debiti e ricattato da uno strozzino mafioso, e vive col cognato e la sorella. Frequentando Il bar dello sport, ove passa il suo tempo libero, cazzeggiando coi suoi amici terroni come lui, e ove puntualmente gioca la schedina. Puro Totocalcio ruspante! Sì, prima del calcioscommesse di oggi, qualsiasi uomo disperato, schiacciato da una precaria condizione economica, inseguiva il mitico sogno del 13 miliardario. Sopravvivendo con l’arte d’arrangiarsi. E straziandosi di fegato amaro, fra litigi familiari, sfighe varie e amici scalognatissimi, da incorniciare.

Così, miracolosamente Lino fa tredici, grazie anche ai consigli del garzone del bar, un ragazzo muto soprannominato beffardamente Parola (Jerry Calà).

Con Parola, Lino viaggia alla volta della Costa Azzurra, lasciato dalla fidanzata Rossana (Mara Venier), inconsapevole della sua vincita, per scappare dagli amici che pretendono da lui regali dispendiosi e per fuggire dalle grinfie del boss locale che lo ricatta.

Parola, disgraziatamente tentato dal gioco d’azzardo, perde tutti i soldi di Lino al casinò…

O forse no.

Questo film appartiene al mitologico Lino Banfi che azzecca il miglior personaggio in assoluto della sua carriera assieme allo strepitoso Oronzo Canà de L’allenatore nel pallone.

La prima mezz’ora del film è scoppiettante, un totale Banfi show. Poi il film perde parecchi colpi, s’affloscia e sinceramente annoia.

Ma le scene iniziali della pellicola, diretta da Francesco Massaro, sono indubbiamente assai divertenti, oserei dire memorabili. Con una squadra di caratteristi azzeccatissimi, in cui primeggiano l’ex cabarettista Sergio Vastano e Annabella Schiavone nella parte della sorella di Lino.

Trash magnifico, da montepremi! Basterebbe la scena nella quale Lino, in piena notte, non sa dove nascondere la schedina…

Tutti colti in questa chesa, si legge molto…

La Mole di Antonello!

 

di Stefano Falotico

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)