Essere o non essere nel Cinema

19 Aug

03612602

Ieri, ho “sindacato” su Christopher Nolan perché nonostante venga appassionatamente seguito da una schiera “indelebile” di ammiratori sfrenati, non riesce quasi mai a toccare invece il mio interesse, in quanto, a mio avviso (giudizio personalissimo e opinabile), non ha ancora carpito il vero senso del Cinema, che non è la sua ricerca maniacale e “perfezionistica” di un’idea della celluloide assai distorta. I film perfetti non esistono e i suoi sono “precari” invero di vera emozionalità, non scatenano in me le giuste reazioni cervello-anima, non sprigionano davvero vita. Ma è un parere su cui si potrebbe discutere, anche se ammetto di non aver voglia di polemizzarmi. Conservandomi fiero della mia contrastabile opinione.

Un problema, invece, che in me è sorto da tempo, è il valore mio del Cinema. Di film credo di averne fatto, specie in passato, una scorpacciata da guinness dei primati, e oramai penso di conoscere il mondo della Settima Arte come le mie tasche. Anche se, a dirla tutta, pochi soldi intasco. Ah ah.

Un’urgenza in me nata, essendo anche “esperto” di scrittura e dunque pubblicatore di molti libri, alcuni proprio dei saggi cinematografici, è l’azione “amletica” dell’essere Cinema. Stanco di essere soltanto uno spettatore, non volendomi relegare solo in questa dimensione apprezzabile di cinefilo ma povera di creatività azionante direttamente sull’Arte di cui vi parlo, sto seriamente pensando di trasformare alcuni dei miei scritti in sceneggiature, di far fruttare un mio indubitabile talento appunto per le emozioni in movimento del fare, del concretizzare una storia, di farla dipanare in ciak da cui s’evinca la mia passione per il Cinema.

Compito arduo perché dovrò imbattermi nel più (r)esistente rapporto umano, spesso da me (d)eluso, e immergermi nell’interpersonale scambio appunto di emozioni.

Ma vivere è anche far qualcosa vivere, farla (in)sorgere. Divenire (nel) regista.

Oggi, almeno, registro così il mio diario d’idee.

 

di Stefano Falotico

Tags: , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)