De Niro, sullo scandalo Weinstein, tace con (in)dubbio gusto da uomo (in)giusto

15 Oct

02838003

Eh sì, oramai è un tiro al piattello, il “povero” Weinstein viene attaccato a destra e a manca in un gioco al massacro d’inesorabile progressione allucinante. Insomma, non vorrei apparire come quello che difende l’indifendibile, se Weinstein ha abusato, come credo effettivamente sia, va giustamente condannato ma queste donne che, dal nulla, all’improvviso si scagliano contro “deliberatamente”, quando per anni son state zitte e omertose, mi fanno riflettere, m’inducono alla tristezza più desolante, mi fanno pena e mi puzzano d’ipocrite. Adesso anche l’Eva Green si fa avanti con la “sporgenza” del suo seno madornale e sostiene che Weinstein cercò di attentare alla sua purezza “illibatissima” da dreamer… A ogni ora una nuova denuncia, in un’escalation agghiacciante di molestie taciute, tenute “ibernate” per an(n)i e adesso svelate come una giornata di Sole dopo tanta pioggia sulle “bagnate”. Ah ah. Weinstein, un produttore geniale che, dall’oggi al domani, si trova sul “lastrico” della sua disgrazia, abbandonato da tutti e vilipeso perfino da chi l’aveva chiamato Dio. Meryl Streep, in uno slancio di femminismo degno della Maddalena che non si guarda allo specchio, inveisce su Harvey, una Giuda in gonnella che, fino al minuto prima della primissima denuncia, per Harvey avrebbe recitato anche in un film porno. Diciamocela!

Insomma, i conti non tornano, prima Harvey era un “conte”, adesso uno che di tutte le sue “lingue” deve dar conto. Chiamate un ragioniere per amministrare questi impazziti coiti, no, conti.

A questo punto, fa bene De Niro a rimanere in silenzio. Egli è grande amico di Weinstein, che in verità vi dico sapeva tutto, come tanti finti ignari di quest’Hollywood bugiarda e fintamente stupita. In prima linea c’è George Clooney, l’emblema di quello che ha scheletri nell’armadio che neanche ne L’armata delle tenebre di Raimi.

De Niro invece è onesto, la biografia di Shawn Levy ce ne parla come di un uomo vizioso che partecipava a festini goderecci e si faceva di droga, a Parigi, durante le riprese di Ronin, fu interrogato dalla polizia in merito a un giro di squillo, ma De Niro, in maniera decisamente sincera e apprezzabilissima, lontana da queste moralità patetiche da piccoli borghesi ipocriti, ha sempre ammesso le sue colpe, e adesso non se la sente di affossare un amico che, sì, ha sbagliato, eccome, ma forse non merita questo devastante linciaggio (im)morale che è figlio, a mio avviso, soltanto di una sconsolante amarezza di tutto. Di tutto.

 

Ora, scambiatevi un segno di pace. Una mano lava l’altra. E andate dal prete a confessare i vostri peccati. Vi assolverà? Hollywood solo lo sa. Ah ah.

Vado a farmi la doccia.

di Stefano Falotico

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)